O tu gestisci il tuo tempo oppure è lui che gestisce la tua vita

0
46

È vero che “ottimizzare il tempo” è un’espressione che mette un po’ di ansia, almeno a noi italiani, ma è altrettanto vero che è un’attività necessaria come l’aria che respiriamo. 

Alcuni gestiscono le proprie attività a mano a mano che le cose avvengono e si ritrovano nella situazione che:

         Non ho mai un momento libero

         Sono incasinato

         Ho sempre mille cose da fare.

Imparare, sviluppare, incrementare e, soprattutto, mettere in pratica le competenze sul Time Management vuol dire prendere la decisione di:

         A quali attività dedicare tempo,

         Quanto dedicarne,

         Con che ordine.

Non esistono bacchette magiche o palle di vetro per aumentare il numero di ore a tua disposizione, il tempo è la risorsa più democratica che esista al mondo, ed è uguale per tutti, per la persona più potente e ricca come per la persona più debole e povera, ma esistono degli strumenti che ti aiutano ad “ottimizzare” meglio il tuo tempo e che, una volta appresi, ti permettono di diventare un bravo utilizzatore del tempo, guadagnandone anche in efficacia, efficienza e salute.

Uno dei primi strumenti che hai a disposizione è la TO DO LISTè lo strumento di produttività personale più semplice ed efficace. Pensa alle cose che devi fare, scrivile utilizzando un sistema di cui ti fidi.

La to do list è uno strumento semplice ed efficace, può essere utilizzato da tutti, è praticamente gratis ed è molto efficace per evitare una delle cause principali di cattiva gestione del tempo: la procrastinazione; Quindi utilizza questi accorgimenti:

  1. Dai una data, di inizio e di fine, ai tuoi impegni;
  2. Definisci esattamente l’obiettivo;
  3. Segmenta la to do list;
  4. Gratificati ad ogni traguardo raggiunto.

Le persone di successo hanno fatto della to do list lo strumento principale della loro giornata personale e professionale.

È bello svegliarsi la mattina e avere dei progetti ordinati e chiari a cui dedicarsi.

“Lo scopo del lavoro è guadagnarsi il tempo libero”

Maurizio

www.mauriziobattistelli.it

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui