È vero che “ottimizzare il tempo” è un’espressione che mette un po’ di ansia, almeno a noi italiani, ma è altrettanto vero che è un’attività necessaria come l’aria che respiriamo.
Alcuni gestiscono le proprie attività a mano a mano che le cose avvengono e si ritrovano nella situazione che:
∙ Non ho mai un momento libero
∙ Sono incasinato
∙ Ho sempre mille cose da fare.
Imparare, sviluppare, incrementare e, soprattutto, mettere in pratica le competenze sul Time Management vuol dire prendere la decisione di:
∙ A quali attività dedicare tempo,
∙ Quanto dedicarne,
∙ Con che ordine.
Non esistono bacchette magiche o palle di vetro per aumentare il numero di ore a tua disposizione, il tempo è la risorsa più democratica che esista al mondo, ed è uguale per tutti, per la persona più potente e ricca come per la persona più debole e povera, ma esistono degli strumenti che ti aiutano ad “ottimizzare” meglio il tuo tempo e che, una volta appresi, ti permettono di diventare un bravo utilizzatore del tempo, guadagnandone anche in efficacia, efficienza e salute.
Uno dei primi strumenti che hai a disposizione è la TO DO LIST: è lo strumento di produttività personale più semplice ed efficace. Pensa alle cose che devi fare, scrivile utilizzando un sistema di cui ti fidi.
La to do list è uno strumento semplice ed efficace, può essere utilizzato da tutti, è praticamente gratis ed è molto efficace per evitare una delle cause principali di cattiva gestione del tempo: la procrastinazione; Quindi utilizza questi accorgimenti:
- Dai una data, di inizio e di fine, ai tuoi impegni;
- Definisci esattamente l’obiettivo;
- Segmenta la to do list;
- Gratificati ad ogni traguardo raggiunto.
Le persone di successo hanno fatto della to do list lo strumento principale della loro giornata personale e professionale.
È bello svegliarsi la mattina e avere dei progetti ordinati e chiari a cui dedicarsi.
“Lo scopo del lavoro è guadagnarsi il tempo libero”
Maurizio
www.mauriziobattistelli.it