“Cantieri parlanti” per comunicare le opere strategiche

0
58

Presentato il progetto che fa comprendere i lavori del Pnrr

Dal Pnrr un impulso importante per modernizzare le infrastrutture del Paese. Tra queste opere vi sono quelle legate al miglioramento del nostro sistema ferroviario. Da qui nasce la volontà di comunicare le prossime opere da realizzare.

Comunicare quindi in modo trasparente le opere del Pnrr e non solo: è questo l’obiettivo di “Cantieri Parlanti”, ambizioso progetto del Gruppo Fs Italiane presentato domenica 4 dicembre a Genova dall’Ad Luigi Ferraris in occasione dell’abbattimento del diaframma sul binario del Terzo Valico (l’alta velocità ferroviaria Genova – Milano finanziata con i soldi del Piano). “Cantieri parlanti” è stato ideato e progettato dalle società del Polo infrastrutture di Fs (RFI e Italferr) in collaborazione con ministero delle Infrastrutture, Webuild ed il commissario straordinario per il progetto unico Terzo valico  – nodo di Genova, Calogero Mauceri.

«È un progetto che nasce dall’esigenza di comunicare le opere strategiche, incluso quelle previste dal Pnrr, illustrandone i benefici che comporteranno nella vita quotidiana delle persone e l’impegno di tutti perché siano portate a termine con modalità e tempi definiti e trasparenti – ha dichiarato l’Ad di FS Luigi Ferraris – Per questo abbiamo deciso di uniformare tutta la cartellonistica informativa, installare degli infopoint all’ingresso dei cantieri e rinviare a una sezione del nostro sito istituzionale dedicato alle opere strategiche. Intendiamo così evidenziare da un lato la strategia che unisce in un disegno complessivo le varie attività in corso lungo la penisola, dall’altro mostrare lo stadio di avanzamento di ogni singola opera a tutti gli stakeholder. In maniera chiara, diretta e trasparente».

Le opere strategiche coinvolte sono 30: tramite un sito ad hoc verranno raccontate le loro storie e lo stato di avanzamento dei progetti, condividendo con i cittadini obiettivi e criticità. In alcuni cantieri sarà attiva anche una webcam.  Il sito sarà costantemente aggiornato sullo stato dei lavori, sull’avanzamento delle attività e su quanto avviene nei territori interessati. Verranno organizzati inoltre  open day e iniziative per studenti e associazioni. 

Il progetto è stato presentato dall’Ad Luigi Ferraris al Ministro delle Infrastrutture e Trasporti, Matteo Salvini, in occasione dell’abbattimento del Terzo Valico dei Giovi. Il totale dello scavo delle gallerie è arrivato all’82% (72 km su un totale di circa 88 km di opere in sotterraneo). Il progetto rappresenta un’opera all’avanguardia non solo dal punto di vista ingegneristico ma anche da quello della sostenibilità.
Su tutto il percorso sono state adottate diverse tecniche di scavo secondo un piano di monitoraggio dedicato che ha riutilizzato i materiali e salvaguardato le sorgenti marine. Una volta in funzione l’opera permetterà di diminuire del 33% i tempi di percorrenza sulla tratta Genova Milano e, rispetto al tradizionale trasporto su gomma, si abbatteranno del 29% i consumi energetici e si ridurranno del 55% le emissioni di CO2 nell’atmosfera. 

JA MacGahan

Fonte: lestradedellinformazione.it

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui