Libri in Gioco Attorno al Lago

0
156

Il progetto che promuove la lettura sul Lago d’Orta

Il progetto “Libri in Gioco” promosso dall’Ecomuseo del Lago d’Orta e Mottarone è dedicato alla diffusione della lettura nel territorio con la realizzazione di una mappa Google di Book sharing territoriale. Nato per incentivare la lettura e gli scambi intergenerazionali sia tra turisti che residenti, Libri in Gioco promuove anche spettacoli teatrali, iniziative nelle scuole, camminate letterarie e yoga all’aria aperta.

Fino alla sua conclusione nel febbraio 2023, l’Ecomuseo del Lago d’Orta e Mottarone prevede l’organizzazione di momenti di scambio intergenerazionale, in collaborazione con Fondazione Leonardo, Pro Senectute di Omegna e Associazione DragoLago e con il sostegno di Fondazione Cariplo. 

Oltre alla volontà di censire le biblioteche, già organizzate in una rete storicamente radicata sul territorio, L’Ecomuseo del Lago d’Orta e Mottarone si è fatto promotore dell’apertura e censimento di luoghi di booksharing. Diversamente da biblioteche e librerie, quello delle little free library, è un circuito spesso gestito da volontari, che incentiva lo scambio e la circolazione dei libri anche usati. Non è registrato sui canali ufficiali online e anche per questo è difficilmente fruibile e conoscibile dagli utenti. 

Dopo una prima fase di censimento di queste realtà sparse sul territorio, partita nei primi mesi del 2022, è stata attuata un’azione di mappatura delle stesse, ancora in corso, che fino ad ora ha portato all’identificazione di 14 little free library

“Il progetto Libri in gioco attorno al lago spiega Andrea Del Duca, direttore di Ecomuseo del Lago d’Orta e Mottarone – mira a moltiplicare le occasioni di lettura, per turisti e non solo e a favorire l’avvicinamento alla lettura anche in ambiti diversi dai consueti, attraverso lo sviluppo di iniziative di scambio intergenerazionale. Ad oggi ha riscosso molto successo e partecipazione riuscendo ad avvicinare diverse generazioni in un dialogo comune e condiviso”.

Tra le azioni previste per promuovere i luoghi della lettura e i racconti legati al lago d’Orta, Ecomuseo ha proposto delle camminate letterarie, inserite nel format Scopriamo Girolago, per incentivare la lettura e la conoscenza di storie e narrazioni legate al territorio. Nel corso delle camminate realizzate nel 2022 sono stati letti passi, tratti dai libri di Gianni Rodari, come Il Ragionier Pesce del Cusio, o di autori piemontesi, come Alpinisti Ciabattoni di Achille Cagna. Un modo per promuovere un positivo approccio ai libri, alla vita all’aria aperta e all’attività sportiva, in un mix tra cultura e benessere. Con lo stesso fine sono stati promossi gli incontri Yoga d’Autore, che hanno unito la pratica sportiva e la meditazione all’ascolto di brani letterari.

Cristina Mignini

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui