Il progetto che promuove la lettura sul Lago d’Orta
Il progetto “Libri in Gioco” promosso dall’Ecomuseo del Lago d’Orta e Mottarone è dedicato alla diffusione della lettura nel territorio con la realizzazione di una mappa Google di Book sharing territoriale. Nato per incentivare la lettura e gli scambi intergenerazionali sia tra turisti che residenti, Libri in Gioco promuove anche spettacoli teatrali, iniziative nelle scuole, camminate letterarie e yoga all’aria aperta.
Fino alla sua conclusione nel febbraio 2023, l’Ecomuseo del Lago d’Orta e Mottarone prevede l’organizzazione di momenti di scambio intergenerazionale, in collaborazione con Fondazione Leonardo, Pro Senectute di Omegna e Associazione DragoLago e con il sostegno di Fondazione Cariplo.
Oltre alla volontà di censire le biblioteche, già organizzate in una rete storicamente radicata sul territorio, L’Ecomuseo del Lago d’Orta e Mottarone si è fatto promotore dell’apertura e censimento di luoghi di booksharing. Diversamente da biblioteche e librerie, quello delle little free library, è un circuito spesso gestito da volontari, che incentiva lo scambio e la circolazione dei libri anche usati. Non è registrato sui canali ufficiali online e anche per questo è difficilmente fruibile e conoscibile dagli utenti.
Dopo una prima fase di censimento di queste realtà sparse sul territorio, partita nei primi mesi del 2022, è stata attuata un’azione di mappatura delle stesse, ancora in corso, che fino ad ora ha portato all’identificazione di 14 little free library.
“Il progetto Libri in gioco attorno al lago – spiega Andrea Del Duca, direttore di Ecomuseo del Lago d’Orta e Mottarone – mira a moltiplicare le occasioni di lettura, per turisti e non solo e a favorire l’avvicinamento alla lettura anche in ambiti diversi dai consueti, attraverso lo sviluppo di iniziative di scambio intergenerazionale. Ad oggi ha riscosso molto successo e partecipazione riuscendo ad avvicinare diverse generazioni in un dialogo comune e condiviso”.
Tra le azioni previste per promuovere i luoghi della lettura e i racconti legati al lago d’Orta, Ecomuseo ha proposto delle camminate letterarie, inserite nel format Scopriamo Girolago, per incentivare la lettura e la conoscenza di storie e narrazioni legate al territorio. Nel corso delle camminate realizzate nel 2022 sono stati letti passi, tratti dai libri di Gianni Rodari, come Il Ragionier Pesce del Cusio, o di autori piemontesi, come Alpinisti Ciabattoni di Achille Cagna. Un modo per promuovere un positivo approccio ai libri, alla vita all’aria aperta e all’attività sportiva, in un mix tra cultura e benessere. Con lo stesso fine sono stati promossi gli incontri Yoga d’Autore, che hanno unito la pratica sportiva e la meditazione all’ascolto di brani letterari.
Cristina Mignini