Un viaggio in crociera verso il 2023

0
144

Eccoci, ancora qualche settimana e siamo alla fine dell’anno 2022. 

L’anno della ripartenza, dopo due anni molti impegnativi, e molti imprenditori, manager, liberi professionisti, in questo periodo fanno un consuntivo dell’anno che sta finendo, inquadrano quale direzione sta prendendo l’organizzazione, ma soprattutto si pongono la fatidica domanda: 

“quali sono gli obiettivi per il nuovo anno?”

E già coloro che si fanno questa domanda, sono un passo avanti a molti loro colleghi. Pensate che secondo una ricerca di UCLA, University California of Los Angeles di qualche anno fa, si è evidenziato che l’84% della popolazione mondiale adulta che lavora, non ha mai messo nero su bianco, quindi scritto, un proprio obiettivo, né professionale, né tantomeno personale.

Un’altra ricerca di “Management Today”, ha evidenziato che il 96% dei manager desidererebbe passare più tempo con la famiglia; il 50% dice di sentirsi mentalmente e fisicamente spossato; il 30% sente di aver perso il controllo della propria vita personale e professionale.

Ti riconosci in questi dati? Ne vale la pena? Come fai a cambiare la situazione?

Un business coach, magari questo business coach, 😉, ti può aiutare guidandoti a ritrovare l’equilibrio tra il lavoro e la vita privata.

Migliorando fin da subito la tua produttività, facendoti evitare la procrastinazione, troverà in te le risorse per delegare l’attività giusta alla persona giusta e centrare tutti gli obiettivi. Nel lavoro, nelle relazioni interpersonali, nella vita in generale.

Esistono tantissimi modelli di Coaching e/o di Team Coaching: nella mia esperienza, ne ho studiati e sperimentati diversi.

Il protocollo, che ho identificato è quello che mi sta dando le maggiori soddisfazioni sia al livello personale che nei confronti dei miei coachee.

Ve ne parlo in questo articolo con la certezza di potervi essere d’ispirazione per il nuovo anno. 

Questo è un protocollo che prima di tutto ho fatto per me, come coach, poi per condividerlo con gli altri perché, converrete con me, nessuno di noi lavora come un singolo ma siamo parte di una squadra.

Questo viaggio ci porterà a fare un buon lavoro e fatto bene, ma affinché questo accada abbiamo bisogno di fare 6 passi fondamentali su tre rotte diverse.

Strategie

  • ROTTA VERSO GLI OBIETTIVI AZIENDALI
  • ROTTA VERSO GLI OBIETTIVI DEI TEAM
  • ROTTA VERSO GLI OBIETTIVI INDIVIDUALI

L’importante è fare in modo che l’azienda, i team, gli individui abbiano degli obiettivi e che questi siano condivisi.

Passo 1: Azienda, creare l’obiettivo aziendale

E affinché questi obiettivi stabiliti dall’azienda, proprietà, CdA, Amministratore, siano chiari è utile far ricorso a dei modelli per la pianificazione degli obiettivi conosciuti come lo S.M.A.R.T. o meno conosciuti e a disposizione dei coach il G.R.O.W.

Passo 2: Azienda, condivisione degli obiettivi

Il secondo step è quello della condivisione degli obiettivi. Vi sembrerà strano, ma in molte aziende c’è quasi il terrore di far sapere “cosa, come e perché” si vuole raggiungere quel determinato, o più, obiettivo. In questo caso non si prende in considerazione che se non condividi le tue ambizioni sarà impossibile innestare il passo successivo che è:

Passo 3: Team, creare l’obiettivo del team 

L’azienda andrà dal team, o dai vari team, a dire, questi sono i nostri obiettivi, ora voi, in funzione di questi nostri obiettivi create i vostri, per ogni team chiaramente.

Questo passo è straordinariamente potente perché andate ad eludere l’obiezione classica:

“he, ma gli obiettivi ci vengono imposti dall’alto”.

Questo passaggio, questo protocollo non sono un’imposizione, piuttosto è: “l’azienda sta andando in quella direzione, tu, ora, crea l’obiettivo del tuo team in funzione del fatto che sei a bordo di una nave che vuole arrivare a questa destinazione. 

Quindi tu, come singolo team chiaramente, hai la possibilità di creare il TUO di obiettivo. 

  Passo 4: il (ogni) team condivide l’obiettivo

Il team, o ogni singolo team come nel nostro caso, una volta che ha definito e pianificato il suo obiettivo, lo condivide dicendo: “noi come team (amministrazione, vendite, magazzino, after sales, progettazione, ecc.) abbiamo definito i nostri obiettivi …”.

A questo punto il passo successivo avviene all’interno del team o di ogni singolo team.

Passo 5: Obiettivi individuali, definire e creare il proprio obiettivo personale

Il nostro viaggio ci ha portato a navigare sul mare degli Obiettivi Azienda, poi abbiamo seguito la rotta degli Obiettivi Team, ora siamo sulla rotta degli Obiettivi Personali.

Ogni individuo, ogni singolo individuo che lavora in azienda, sotto qualsiasi forma crea i suoi obiettivi che saranno in funzione degli obiettivi del team, i quali hanno definito i loro obiettivi in funzione di quelli dell’azienda. 

Questi obiettivi vengono definiti sapendo che la nave su cui si è a bordo ha una direzione ben precisa.

Ricapitolando 

Azienda – definisce obiettivi – condivide

Team – definisce obiettivi – condivide

Persona – definisce obiettivi – condivide                   

Passo 6: Obiettivi individuali, condivisione degli obiettivi

Questa metodologia straordinaria ci permette di fare in modo che l’intera organizzazione sia allineata e si basi su:

  • CONDIVISIONE
  • RESPONSABILIZZAZIONE
  • MOTIVAZIONE
  • ALLINEAMENTO

Quando le nostre organizzazioni mettono in campo questi 6 passi, che avete visto sono propedeutici uno all’altro, si raggiungono inevitabilmente grandi risultati, in cui all’interno dei team, ognuno sa che deve fare una scelta e riesce a farle con più determinazione perché sono scelte:

  • CONSAPEVOLI
  • ATTENTE
  • INFORMATE

Solo allora sapremo tutti, la direzione dove stiamo andando. 

Da una elaborazione del Financial Time oltre l’80% dei manager, funzionari, dipendenti, che utilizzano o hanno utilizzato un servizio di coaching, si definiscono soddisfatte e il 90% di loro utilizzerebbero ancora del servizio, e un terzo di loro hanno migliorato la loro produttività, le loro performance, di oltre l’85%.

Rivolgersi a un coach, ti può veramente aiutare a scoprire qual è la tua situazione attuale per poi stabilire obiettivi ben formati e ben definiti ed attuare un processo potente ed efficace per riappropriarti del tuo tempo e della tua vita.  

Con questo mio scritto, auguro a tutti voi cari lettori, a tutta la redazione della Città Magazine, al Direttore, all’Editore, i miei più sinceri auguri per un nuovo anno ricco di successi. 

Ad maiora.

Maurizio Battistelli Coach

www.mauriziobattistelli.it

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui