Sopravvissuti e Sopravviventi

0
49

“Sopravvissuti a troppi sorrisi avuti troppe volte senza un perché
Sopravvissuti alle nostre domande che son grosse, son tante e spesso ridicole.
Sopravvissuti e sopravviventi così e adesso e qui.
Sopravvissuti ai nostri progetti acqua, sabbia, paletta e castelli così.
Persi o no siamo ancora in piedi”.

Questo cantava Luciano Ligabue in una sua famosa canzone.

E quindi cosa fare per sopravvivere in un mondo dove la comunicazione, tutta, ci assorbe in ogni momento della nostra giornata.

Per il filosofo Aristotele, (IV secolo A.C.), l’uomo è un animale sociale in quanto tende ad aggregarsi con altri individui e a costituirsi in società. 

Noi siamo stati “progettati” per interagire con le altre persone, e lo strumento principe che abbiamo a disposizione per farlo, per sopravvivere nel mondo moderno, è la comunicazione.

In questi tempi moderni, in cui abbiamo sempre più strumenti per comunicare, le persone sembrano fare ancor più fatica ad interagire. 

E questo vale in ogni contesto, sia personale che professionale.

Siamo così presi dai frenetici ritmi giornalieri che spesso non ci rendiamo conto che noi comunichiamo sempre: mail, post social, messaggi WhatsApp, il nostro sito internet, con i nostri collaboratori, i clienti, i figli, il partner, ecc.

Il nostro obiettivo è portare la nostra comunicazione a buon fine, altrimenti rischiamo di perdere, soldi, tempo e clienti.

Per questo il primo passo da fare è prendere coscienza che quando comunichiamo quasi mai siamo soli, c’è sempre un altro (o altri) che riceve il nostro messaggio. 

Quindi prestare attenzione al fatto che comunicare significa trasmettere un messaggio a un’altra persona ci mette nelle condizioni di evitare due errori:

  • Dare per scontato che ciò che per noi è chiaro, lo sia anche per chi riceve il nostro messaggio; 
  • Pensare che chi riceve il nostro messaggio gli dia lo stesso significato che gli diamo noi.

La strada per migliorare la qualità delle nostre relazioni passa necessariamente attraverso la comunicazione tramite noi e gli altri.

Quindi non dobbiamo più sopravvivere, ma vivere bene, facendo sì che venga sviluppata la conoscenza per accelerare l’evoluzione e raggiungere il successo desiderato, sia nella vita personale che professionale!

Maurizio Battistelli Coach

www.mauriziobattistelli.it

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui