Risparmio economico e ambientale, una soluzione win-win per il consumatore
Sono 9 milioni le tonnellate di cibo sprecate ogni anno in Europa secondo i dati della Commissione Europea, causate dall’errata interpretazione delle etichette, che equivalgono a più di 22 milioni di tonnellate di CO2e immesse nell’atmosfera: un danno non solo economico, ma in primis ambientale, derivato dalla mancata comprensione della differenza tra data di scadenza (che in etichetta viene indicata dalla frase “da consumare entro”) e TMC (Termine Minimo di Conservazione).
Per combattere gli sprechi alimentari e proporre un nuovo modello economico basato su acquisti sostenibili e responsabili nel 2015 in Danimarca nasce Too Good To Go, l’app per smartphone che permette ai commercianti e ai ristoratori di mettere in vendita a prezzi ridotti il cibo invenduto a fine giornata, e ai consumatori di acquistare “Magic Box” a un terzo del prezzo di vendita.
In Italia l’app è attiva dal 2019 e nello scorso anno ha raggiunto traguardi importanti, coinvolgendo nel nostro Paese quasi 3 milioni di utenti e più di 13 mila esercenti commerciali, grazie ai quali sono state salvate oltre 4 milioni di Magic Box, l’equivalente di più di 10.000 tonnellate di CO2e risparmiate. Too Good To Go si configura come una soluzione win-win per il consumatore, contro ogni speculazione e spreco di risorse, permettendo di unire il risparmio economico a quello ambientale. Acquistando una Magic Box alla settimana si può arrivare a risparmiare fino a 400 euro l’anno, evitando lo spreco di 52 kg di cibo, che equivalgono a 130 kg di CO2e non emesse nell’atmosfera.
“Siamo orgogliosi delle attività intraprese e dei risultati ottenuti lo scorso anno perché ci dimostrano come l’impegno e la costanza siano essenziali per avere un impatto concreto e raggiungere obiettivi tangibili a favore dell’ambiente – commenta Eugenio Sapora, Country Manager Italia di Too Good To Go – Una dedizione che accomuna tutti i Paesi in cui Too Good To Go è presente, soprattutto in un momento come questo, in cui il settore alimentare è instabile e avere uno strumento che sia utile all’ambiente quanto alle nostre finanze può essere decisivo. La sfida ora consiste nel divenire sempre più capillari sul territorio e portare questo tema nella quotidianità di tutti i cittadini”.
Nel 2022 infatti, Too Good To Go ha avviato anche progetti che vanno oltre l’app per sensibilizzare più persone possibili e in particolare le nuove generazioni. A maggio 2022 è uscito “Il manuale antispreco”, realizzato insieme al Battello a Vapore, con il quale anche i più piccoli potranno imparare a conoscere il tema dello spreco alimentare, affrontandolo in prima persona attraverso consigli pratici, ricette ed attività da realizzare a casa e in famiglia. Too Good To Go ha anche lanciato il suo “Patto contro lo Spreco Alimentare”, un’alleanza virtuosa con grandi player dell’industria alimentare, associazioni dei consumatori e la Croce Rossa Italiana, fondata su cinque azioni chiave, che uniscono attività di sensibilizzazione e informazione sul tema a iniziative più concrete sempre in ottica di contrasto allo spreco di cibo.
Piera Pastore