Aiutare chi è in difficoltà e insieme regalarsi il piacere di una dolcezza gastronomica: lo spirito natalizio condensato in alcune iniziative a favore di Onlus e associazioni benefiche
A Natale si è tutti più buoni, si dice. E per non far sì che rimanga solo un motto fine a sé stesso, si può passare all’azione, facendo dei regali solidali o dei gesti pieni d’amore, verso chi li riceverà e verso chi ha più bisogno. Dopo aver attraversato le tante difficoltà che hanno travolto il mondo a causa della pandemia, è necessario ricordarsi che uniti è possibile fare la differenza con le nostre scelte e le nostre azioni. Vorremmo tutti abitare un mondo in cui questo principio fosse al centro della vita, ogni giorno. Vivere un Natale che può essere solidale aiuta sempre a dare un vero valore al regalo che scegliamo perché mette in circolo il bene più prezioso: la solidarietà.
Tante Onlus ed associazioni in questo speciale periodo dell’anno raccolgono fondi per sostenere la propria attività, anche attraverso la vendita di panettoni, pandori e dolci natalizi. Acquistarli significa fare del bene, senza rinunciare alla qualità e al piacere di un dolce delizioso. I panettoni e pandori solidali del Natale 2022 sono prodotti da forno di grande spessore realizzati da maestri pasticceri e storiche aziende dolciarie che hanno deciso di mettere la loro arte al servizio di una buona causa.
Numerose sono le iniziative benefiche dedicate al food in programma per il Natale 2022. Ecco di seguito una serie di proposte per orientarsi tra le tante realtà no profit di tutta Italia e scegliere il regalo originale che darà più gusto al Natale, facendo del bene.
Lidl Italia, il panettone classico Deluxe sostiene le attività della Croce Rossa Italiana
Croce Rossa Italiana (CRI) e Lidl Italia rinnovano per il quinto anno consecutivo la collaborazione che vede come protagonista il Panettone Classico solidale a marchio Deluxe. Per ciascun panettone acquistato presso i propri store, Lidl ne donerà uno alla Croce Rossa Italiana la quale, a sua volta, lo venderà attraverso i propri Comitati territoriali: il ricavato servirà a sostenere le attività solidali che i Volontari portano avanti quotidianamente a favore delle persone più vulnerabili. “Ringrazio Lidl Italia che da anni è partner di Croce Rossa Italiana e sostiene il nostro impegno a favore delle persone in difficoltà. Le emergenze che abbiamo affrontato e che stiamo affrontando – ha dichiarato Rosario Valastro, Vicepresidente della Croce Rossa Italiana – confermano ogni giorno la nostra volontà di rispondere attivamente a chiunque abbia bisogno di aiuto, di far sentire la vicinanza e il supporto necessario ad ogni persona fragile. Avere accanto dei partner come Lidl è uno stimolo importante e fortifica l’operato dei nostri Volontari sul territorio consentendoci di accettare nuove sfide davanti alle quali – insieme – possiamo fare ancora di più la differenza”. Alessia Bonifazi, Responsabile Comunicazione e CSR di Lidl Italia, aggiunge “Da anni collaboriamo con la Croce Rossa Italiana per sensibilizzare la popolazione sugli stili di vita sani e sulla corretta alimentazione e dal 2018 il panettone solidale a marchio Deluxe permette anche ai nostri clienti di contribuire ad una nobile iniziativa in occasione delle festività natalizie. Si tratta ormai di una tradizione consolidata, di cui siamo molto orgogliosi, e siamo certi che anche questo dicembre potremo replicare il grande successo dello scorso anno. È un semplice gesto, ma che esprime un sostegno concreto: per ogni panettone acquistato, Lidl ne donerà uno a sostegno dei numerosi progetti solidali di Croce Rossa Italiana sul territorio.”
Balocco lancia il pandoro solidale brandizzato Chiara Ferragni
Lo storico brand piemontese Balocco presenta quest’anno tra le sue specialità natalizie una nuova iniziativa solidale: il pandoro brandizzato Chiara Ferragni, le cui vendite serviranno a finanziare un percorso di ricerca promosso dall’Ospedale Regina Margherita di Torino, attraverso l’acquisto di un nuovo macchinario che permetterà di esplorare nuove strade per le cure terapeutiche dei bambini affetti da Osteosarcoma e Sarcoma di Ewing. Particolarità del pandoro #PinkChristmas è che può essere personalizzato: all’interno del pack, infatti, si trova uno stencil a forma di occhio e zucchero a velo rosa per decorarlo a proprio piacimento. I clienti sono poi invitati a fotografare la propria creazione e a condividere lo scatto sui social, taggando il profilo Balocco.
Un Natale solidale con i regali di Ai.Bi. per le aziende
Il nuovo catalogo regali aziendali Natale 2022 di Ai.Bi. – Associazione Amici dei Bambini è ricco di proposte pensate proprio per fare un regalo significativo e per trasformare questo gesto in un aiuto concreto per la vita di tanti bambini. Nel catalogo, online sul sito dell’Associazione, si possono trovare tanti prodotti personalizzabili su richiesta, con un packaging rinnovato. Tra le tante possibili proposte, spicca il Panettone per la Pace® realizzato in collaborazione con Longo Speciality nella versione alta di pasticceria, da 1 kg, a marchio Bardi, presentato in un’elegante confezione regalo che spiega il sostegno al progetto Bambini per la Pace: sceglierlo come dono aziendale significa garantire ai bambini vittime delle guerre in Ucraina protezione e sostegno nei centri di prima accoglienza allestiti da Ai.Bi. in Moldova e nei “Pan di Zucchero per la Pace” di Ai.Bi. in Italia, in cui sono state accolte alcune famiglie sfollate dal Paese.
Piccoli Grandi Cuori: doni solidali a Natale per i bambini cardiopatici
Con i doni solidali dell’Associazione bolognese Piccoli Grandi Cuori si possono sostenere le attività a favore delle persone cardiopatiche congenite e dei loro cari. Acquistando un panettone o un pandoro, sarà possibile supportare uno dei seguenti progetti dell’associazione: accoglienza gratuita presso la Casa Polo dei Cuori; assistenza psicologica e sociale ai pazienti e alle famiglie in Reparto e laboratori di arteterapia; Progetto Taxi per il trasporto delle famiglie. Il panettone e il pandoro, del peso di 750 grammi, sono realizzati con soffice impasto e con un processo curato di 24 ore di lenta lievitazione, con solo lievito madre e materie prime naturali.
La campagna solidale di ADMO: “Un panettone per la vita”
I panettoni e i pandori Admo – Associazione Donatori Midollo Osseo, non sono solo buoni ma sono due volte più buoni. I dolci natalizi di Admo, oltre ad essere deliziosi, aiutano anche a raccogliere fondi a sostegno dell’attività di sensibilizzazione per aumentare il numero degli iscritti al registro donatori (IBMDR). Torna anche per il 2022 l’iniziativa “Un Panettone per la Vita” di Admo, l’associazione che si occupa di tutte le fasi legate alla donazione del midollo osseo: dall’informazione, all’iscrizione al registro donatori, al reperimento in caso di compatibilità, fino alla donazione effettiva. Sullo shop online di Admo è possibile trovare una vasta gamma di delizie solidali: panettone classico con canditi prodotto da Maina, pandoro prodotto da Maina, panettone con gocce di cioccolato prodotto da Bauli, il “gran panettone” da 1 kg, panettone pere e cioccolato prodotto da Maina, panettone al caramello prodotto da Bauli.
“Un panettone fatto per bene” di Emergency
Insieme allo storico marchio di dolci Tre Marie, anche quest’anno Emergency realizza un panettone speciale. Si chiama “Un Panettone Fatto per Bene”: il panettone, dal peso di 1 kg, è realizzato con un processo curato di 72 ore di lenta lievitazione, tre impasti, lievito madre Tre Marie, farina da Grano 100% italiano, arricchito con uvetta sultanina ancora più morbida e polposa, profumati scorzoni canditi d’arance siciliane e pregiati cubetti di cedro Diamante, per un gusto pieno e ricco. Inoltre ha la tipica forma bassa dell’autentica ricetta tradizionale milanese, con taglio a “stella” a otto punte per esaltarne la sofficità e la fragranza. “Un panettone fatto per bene” è un’occasione unica per contribuire alla realizzazione dei progetti umanitari di Emergency che dal 1994 offre cure medico-chirurgiche gratuite e di elevata qualità alle vittime delle guerre, delle mine antiuomo e della povertà.
Piera Pastore