
Il 21 Maggio 2023 nell’Auditorium Virgilio in via di Sotto a Pescara si è svolta con successo la terza edizione della Maratona di Lettura – I libri del Cuore, che ha suscitato entusiasmo e tanta partecipazione da parte del folto pubblico intervenuto.
La Maratona di Lettura si è dimostrata uno spazio aperto all’incontro di gusti e sensibilità diverse che dialogano, disseminando valori e idee.
I lettori giovanissimi e adulti hanno letto le pagine dei loro libri del cuore, quelle indimenticabili per le verità che rivelano, per le emozioni che suscitano e le impronte che lasciano!
Alla manifestazione, è intervenuta la dottoressa Maria Rita Carota, Assessore alla Cultura del Comune di Pescara, sempre a fianco dell’Associazione SmartLab Europe in occasione delle iniziative dedicate alla lettura e allo scambio culturale. Nel suo intervento, l’Assessore alla Cultura ha sottolineato l’impegno e della prof.ssa Annarita Bini Presidente dell’Associazione e del suo dinamico staff, per suscitare oggi interesse e passione per i libri. Aggiungo che l’Associazione SmartLab Europe si prende carico di promuovere il pensiero critico in una società troppo attratta dai social e a rischio di massificazione, e agisce sul territorio portando un messaggio di civiltà in linea con le indicazioni Europee.
La Maratona di Lettura ha coinvolto attivamente la comunità scolastica dell’Istituto Comprensivo Pescara 9, grazie alla Dirigente Scolastica professoressa Elisa Giansante, partner associato del Progetto Erasmus+ Eu- Reading Circles.
Molte le proposte di lettura di brani di Autori famosi: da Louis Sepulveda alla Rowling, da Davide Mencarelli ad Alessandro D’Avenia, da Ada D’Adamo a Jean Giono, da Elisabetta Dami a Daniel Defoe e Rudyard Kipling e tantissimi altri tra classici e moderni…
Emozionati nel leggere in pubblico i brani dei loro Autori preferiti, gli alunni della scuola Virgilio hanno dato un contributo importante: far capire che si legge per il gusto di entrare nelle storie ed uscirne arricchiti e più consapevoli.
Sì, a maggio fiorisce tutto: dalla natura che si rinnova alle menti che amano nutrirsi di libri e crescere all’ombra della creatività, aprendosi sempre a esplorare nuovi orizzonti con uno sguardo reso più acuto dalla lettura!
Appuntamento alla prossima Maratona di lettura, allora, e auguri d’incontrare nella vostra vita tanti bei libri, di cui innamorarsi e far partecipi gli altri!
Paola Giorgi