Moda e film un binomio che non fa altro che accrescere il prestigio di entrambi i protagonisti. Ci sono look diventati leggendari grazie al grande schermo e anche alle serie tv. Il rapporto tra la moda e il cinema è una relazione consolidata negli anni. Ci sono capi che sono diventati emblematici grazie a questa relazione. Come non pensare all’iconico tubino nero di Givenchy indossato da Audrey Hepburn in Colazione da Tiffany o agli abiti di Catherine Deneuve creati da Yves Saint Lauren o i look di Richard Gere ideati da Giorgio Armani. I costumisti sanno bene che a fare la fortuna di un personaggio concorre anche il look. Edith Head, ad esempio costumista Premio Oscar, ha creato guardaroba iconici per Grace Kelly ed Elizabeth Taylor. Oggigiorno le celebrities si affidano a più designers per creare le loro mise sul set, anche se ci sono attrici riconoscibili come ambassador di una determinata Maison. E’il caso di Kristren Stewart con Chanel o Zendaya con Valentino. I marchi fanno a gara nel vestire le star hollywoodiane sui red carpet internazionali. La fortuna della moda si deve anche al piccolo schermo. Come non ricordare Raffaella Carrà ed i suoi look che hanno segnato la storia della moda italiana. Anche le serie tv sono in grado di segnare in maniera importante i comportamenti dei consumatori. Tutti noi ricordiamo recentemente il cappotto verde indossato da Nicole Kidman in The Undoing, o il trend ottocentesco lanciato da Bridgerton. Senza parlare di The House of Gucci che ha posto ancora più attenzione sulla leggendaria Maison e sul suo direttore creativo Alessandro Michele. Puntare sulle serie tv si rivela una scelta strategica in termini di vendite. Un’opportunità resa ancora più accattivante dalla pandemia, in quanto i consumatori hanno trascorso ore infinite davanti alla televisione a guardare le loro serie preferite e a farsi influenzare da esse. Per i brand tutto ciò si tramuta in un’occasione imperdibile per raggiungere la Generazione Z. I produttori di Emily in Paris hanno instaurato persino una partnership con Netflix Spop e Saks.com per vendere alcuni prodotti presenti nello show ideati tra gli altri da Chanel e Pierre Hermè. Per il tanto atteso And Just Like That, HBO Max ha creato un account Instagram incentrato solo sui costumi dello spettacolo, creati dalla costumista Patricia Field. Insomma il binomio tra moda e tv si rivela negli anni sempre più irresistibile e accattivante.
Elena Parmegiani