Dimmi come viaggi e ti dirò chi sei

0
150

Eccovi, già vi vedo tutti riuniti tra arrosticini, grigliate varie e birra, a discutere di dove andare, finalmente, in vacanza dopo due estati a casa.

C’è chi è con carta e penna e pianifica tutto nei minimi dettagli, c’è quello a cui va bene tutto, basta che si parta, e che si affida agli amici, o chi mette il borsone in sella alla moto e via.

E tu? che tipo di organizzatore sei?

  • Il pianificatore seriale 

Il solo pensiero di ridurti all’ultimo secondo ti terrorizza, come neanche i regali di Natale sono capaci di fare. E allora foglio Excel e giù di dettagli per ogni meta. Ha, non dimenticare di chiamare l’ACI prima di partire. 

https://www.youtube.com/watch?v=pdT06LwlFjI

  • L’approfittatore 

Pianificare le vacanze non fa per te, quindi te ne lavi le mani ma almeno abbi la discrezione di farti andare bene le decisioni altrui.

  • L’improvvisatore

Compri i biglietti all’ultimo momento, pagando un occhio della testa, lanci in valigia quattro magliette, due jeans e tre mutande e 5 costumi, mentre chiami il taxi per farti portare in aeroporto.

 Finisce qui? E no, dimmi un po’, dove vai in vacanza? 

Mare o montagna? Lago o campagna?  

Se preferisci il lago, sei una persona pigra o abitudinaria, ogni anno ti rechi sempre nello stesso posto, non ami il caos, però hai voglia di divertirti. Hai bisogno di sicurezza e di soddisfare il tuo senso di appartenenza legando la vacanza a luoghi piacevoli del passato.

Se hai scelto la campagna, sei una persona riflessiva, accogliente e dai valori solidi, che ama la tranquillità e i ritmi lenti della vita di una volta. Scegliere la vacanza in campagna significa integrarsi in essa e nelle sue viste.

Se hai scelto la montagna, il trekking o l’hiking, sei un avventuroso hai la necessità di visitare sempre posti nuovi, vivi la vacanza come un’occasione di fuga dalla routine quotidiana. 

Se hai scelto il mare sei un “giovane” estroverso, hai bisogno di staccare completamente la spina e dedicarti soltanto ad attività piacevoli in un ambiente in grado di stimolarti, rumoroso, affollato.

A questo punto chiunque tu sia, pianificatore o improvvisatore, qualunque località ti piaccia, mare, montagna, dopo due anni di pandemia …ti auguro BUONE VACANZE!

Maurizio Battistelli

Formatore e Business & Sport Coach

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui