INGREDIENTI (per 3 persone)
– 1kg Scampi
– 2 Zucchine
– 300gr Risotto
– 1 Cipolla
– 1 Patata
– 1 Carota
– 1 Limone
– Qualche spicchio d’aglio
– Burro
– Sale e Pepe
PROCEDIMENTO
Pulite e sgusciate gli scampi tenendo da parte tutti gli scarti. Lasciatene qualcuno intero per decorare il piatto.
Le parti buone tagliatele a pezzettini e lasciatele in un pentolino con una fettina di limone ed una di arancio spremuta dentro, del pepe ed un po’ di sale, magari un rametto di timo.
Mettete sul fuoco un pentolino con olio, aglio e cipolla tritata. Fate soffriggere. Poi buttateci dentro tutti i gusci e gli scarti degli scampi. Scaldate bene e abbiate cura di schiacciare bene teste e chele (il sapore sta lì). Poi aggiungete una patata, una carota, magari del sedano e versate dell’acqua fino a coprire bene il tutto e lasciate bollire a fuoco lento per una mezz’oretta.
Poi passate il tutto in un colino e raccogliete il brodo, chiamasi “fumetto di pesce”.
Prendete un altro pentolino con un po’ di burro e tostateci a fuoco lento per mezzo minuto il risotto, attenti a non bruciarlo.
Poi aggiungete il Fumetto di Pesce fatto in precedenza un mestolo alla volta a coprire il riso. Giratelo con un cucchiaio spesso per evitare che si attacchi. Aggiungete mestoli di brodo a coprire il Risotto quando vedete che si asciuga troppo e tenetelo in leggera ebollizione.
Dopo 8-10 minuti aggiungete le zucchine e dopo 15 minuti tutti gli scampi tagliati.
Potete mettere dentro anche qualche scampo intero da mettere sopra il piatto.
Pepate il tutto e continuate a bollire assaggiando di tanto in tanto il risotto per vedere se è cotto.
Quando è quasi cotto salatelo, non prima.
Quando è cotto al punto che volete (regolandovi col brodo lasciatelo un po’ umido, non proprio secco)spegnete il fuoco e buttateci dentro due cucchiai di Burro freddo (il burro deve essere freddo, lo shock termico farà la cremosità del Risotto) e continuate a girare lentamente finchè il burro non è completamente sciolto.
Rimuovete gli scampi interi ed impiattate il resto, ponete sopra gli scampi interi con una grattatina di buccia di limone e delle foglioline di menta.
Buon Appetito.