Moda circolare il riuso è chic

0
67

Le tendenze del fashion sono dettate dal rispetto dell’ambiente

La moda già da diverso tempo strizza uno sguardo alla sostenibilità. L’upcycling è un termine che indica infatti il riuso, riciclo creativo, riutilizzo. E se prima erano in pochi a scovare abiti vintage nei mercatini dell’usato ora il mondo del fashion detta invece questa tendenza. Mercati e negozi di abbigliamento second hand spopolano in tutta Italia. A Parigi, Londra, New York, Berlino ci sono dei negozi vintage che valgono il solo viaggio. Tutte noi abbiamo nell’armadio quel vestito della nonna, o quella giacca che è passata di moda, ma che, con qualche piccola modifica, può diventare invece un vero e proprio capo must have. Senza contare che riciclando si contribuisce a fare del bene per il pianeta. L’abbigliamento, infatti, è uno dei settori più inquinanti che esistano al mondo. L’upcycling è un vero e proprio stile di vita che a volte ci evita di acquistare abiti nuovi per dare precedenza ai pezzi che abbiamo nell’armadio.

 Il riuso è divertente e ci permette di risparmiare denaro. Un vecchio paio di jeans con applicazioni di paillettes e tagliato a dovere può diventare un’originale pochette da interpretare. Un abito che non indossiamo più può invece trasformarsi in un cuscino da arredo per il salotto. Per iniziare possiamo lasciarci ispirare da siti specializzati nel riuso. Tra questi Instructables e Love Your Clothes, per trovare idee e nuova vista ai vestiti. Possiamo seguire la pagina Facebook e You Tube di The Upcycled Cloth Collective, in cui si condividono con gli appassionati del settore spunti e idee. La moda del riuso ha conquistato persino brand importanti come Diesel che ha lanciato il progetto Diesel Upcycling for 55DSL

Una collezione sostenibile di pezzi di archivio rielaborati al fine di creare un’edizione limitata caratterizzata da trattamenti tye and dye e loghi sovrapposti tra loro. Tra i capi più gettonati per il riuso ci sono i jeans, non a caso Levi’s ha ideato RE/DONE, un brand specializzato nel riciclo, grazie al quale questo particolare capo viene tagliato a mano dalle cuciture e il tessuto viene riutilizzato per confezionare nuovi modelli sia vintage che di tendenza. 

Elena Parmegiani

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui