Al via Tagliacozzo38°: un Festival di stelle

0
40

La rassegna culturale estiva tra le più interessanti del panorama italiano

Il Volo, Enrico Brignano, Morgan, Fabrizio Moro, Carmen Consoli, Mogol, Servillo sono questi alcune dei nomi attesi a Tagliacozzo dal 29 luglio al 22 agosto 2022. Il Festival Internazionale di Mezza Estate – Tagliacozzo Festival, scalda i motori per la 38° edizione, con la direzione artistica del direttore d’orchestra abruzzese Jacopo Sipari di Pescasseroli, al suo sesto mandato. La fortunata rassegna si candida prepotentemente ad essere uno dei Festival di musica sinfonica, lirica, della danza classica e contemporanea e del teatro più interessanti d’Italia. 

Grazie all’attenzione e al lavoro incessante del Sindaco Vincenzo Giovagnorio e dell’Assessore Chiara Nanni, con il sostegno di Luca Ciccimarra, Ettore Pellegrino e Donata d’Annunzio Lombardi, Tagliacozzo offrirà una stagione straordinaria con oltre 60 appuntamenti in 30 giorni divisi tra musica, teatro, danza, letteratura e arte con ospiti di grande valore artistico. La 38° stagione avrà l’onore di ospitare per la quarta volta come orchestra residente la prestigiosa Orchestra Sinfonica Abruzzese. 

L’inaugurazione il 22 luglio avverrà con i solisti internazionali Donata d’Annunzio Lombardi, Amadi Lagha, Sergio Bologna, Luca Bruno e Giuseppina Piunti diretti da Jacopo Sipari di Pescasseroli che attraverseranno le scene più suggestive e i momenti più emozionanti dell’opera lirica mondiale da Aida a Carmen, da Tosca a La Traviata con oltre 200 esecutori. Una straordinaria chiusura internazionale il 22 agosto con Il Volo e con l’Orchestra Sinfonica Abruzzese diretta sempre da Sipari e lo show del poliedrico Enrico Brignano (20 Agosto). Ampia attenzione alla musica leggera con artisti straordinari come Carmen Consoli (14 Agosto), Morgan con l’Orchestra Sinfonica Abruzzese (11 Agosto), Roby Facchinetti in Symphony accompagnato da coro e orchestra (18 Agosto), Fabrizio Moro (12 Agosto). Roberto Molinelli, ospite graditissimo del Festival, tornerà con un grande spettacolo dedicato ai capolavori degli Abba (13 Agosto).

Elena Parmegiani

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui