Sono sei giovani Inuit le nuove star di Tik Tok

0
146

I social per rivendicare identità, tradizione e cultura

Sono sei giovani Inuit i protagonisti scelti nel programma di Tik Tok che coinvolge 40 creatori di contenuti digitali indigeni. Un segnale forte di inclusione per vivere un’opportunità che può realmente cambiare la vita attraverso l’acceleratore TikTok per i creatori indigeni. 

TikTok Accelerator for Indigenous Creators è un incubatore creato con l’obiettivo di fornire ai creatori digitali di diverse popolazioni indigene una formazione online per aumentare i loro follower e far crescere il proprio profilo. Il programma si concentra su aree chiave che daranno potere ai creatori indigeni sulla piattaforma, tra cui la creazione di comunità, l’analisi, la pianificazione dei contenuti, il lavoro con i marchi, il team building, nonché le migliori pratiche per il benessere digitale e la sicurezza.

Questa è la seconda edizione del programma della durata di sei settimane e i partecipanti sono stati formati sotto la guida dei creatori di TikTok, dei membri del team di TikTok e di altri esperti del settore. La guida al curriculum è fornita dal consulente del programma Sherry Mckay, che torna per il suo secondo anno nella posizione ed è a sua volta, una creatrice di contenuti. 

Il Tik Tok accelerator for indigenous creators – terminato il 2 dicembre – è sviluppato dal National Screen Institute e da TikTok Canada per rendere la piattaforma uno spazio digitale funzionale per rivendicare la propria identità, lottando contro chi per anni ha cercato di cancellare la cultura inuit, di farli scomparire.

Ecco le coordinate per conoscere i sei content creator Inuit:

Angela Aula 

Angela Aula, che ha più di 12.000 follower su @inuk.beauty , è nata nel Nunavut ma vive a Toronto da 30 anni. Aula usa la sua pagina TikTok per condividere il suo talento come truccatrice. 

Braden Johnston 

Braden Johnston, che ha 109.000 follower su @kadlun, proviene dalla comunità di Kugluktuk, NU, ed è cresciuto a Yellowknife, NT. Usa la sua pagina TikTok per condividere il suo viaggio da tossicodipendente in recupero e la sua riconciliazione con sua madre e la sua cultura Inuit. 

Inuk Trennert 

Inuk Trennert, che ha oltre 26.000 follower su @inuk360, è una maestra ciuffo di capelli di caribù che ha insegnato la pratica a migliaia di persone e gestisce il suo studio di gioielleria e arte sotto il nome di Inuk 360. Trennert è Inuvialuk e attualmente risiede nel nord-ovest Territori. 

Julia Ulayok Davis 

Julia Ulayok Davis, che ha più di 10.000 follower su @juliaulayok , è una cantante, attrice e compositrice che ha iniziato a condividere le sue canzoni originali dal suo musical Aqqaq su TikTok nel 2021. Attualmente risiede a Winnipeg, MB, e spera di creare un Inuit musical ispirato dalle sue esperienze personali.

Nicole Janis Qavavauq-Bibeau

Nicole Janis Qavavauq-Bibeau, che ha oltre 4.600 follower su @arcticfrostbyte, è un’attivista femminista, ricercatrice e podcaster che usa la sua piattaforma per condividere la sua passione per i diritti degli indigeni. È nata e cresciuta a Montreal, QC.  

Salice Allen 

Willow Allen, che ha 500.000 follower su @willow.allen , è una modella di Inuvik, Inuvialuit Settlement Region, NT. Ha lavorato con Canada Goose e Louboutin ed è stata sulla copertina di Elle Canada Magazine per un articolo nel loro numero sui cambiavalute Inuit che stanno reclamando la loro cultura. 

“Sono entusiasta che questo nuovo gruppo di partecipanti intraprenda il proprio viaggio attraverso TikTok Accelerator for Indigenous Creators”, ha detto Sherry Mckay in un comunicato stampa. “Decolonizzare i nostri spazi digitali e la rappresentazione indigena è incredibilmente importante. Non vedo l’ora di lavorare a fianco di questi creatori mentre raccontano le loro storie”.

Cristina Mignini

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui