L’internet dei sensi guiderà il nuovo anno, parola di Talkwalker
Il report di Talkwalker giunto all’ottava edizione, stila la lista dei 10 trend 2023 inclusi i social media che saranno sempre più orientati a produrre contenuti per coinvolgere gli utenti a tutto tondo.
Se l’internet dei sensi orienterà l’esperienza sensoriale e virtuale, offline i brand saranno impegnati a tradurre tutto questo in un approccio multi-canale e multi-formato. Le previsioni vedono su tutti l’utilizzo della gamification e la progettazione di esperienze, il più possibile “immersive”.
“Abbiamo rilevato come le menzoni sulla dismissione dei cookie di terze parti siano sempre più in crescita sui social. In particolare evidenziamo come il 46% riguardi la privacy. A dimostrazione della grande attenzione dei consumatori su questo aspetto” ha detto Francesco Turco, marketing manager Italy di Talkwalker.
La classifica conferma la necessità di saper riconoscere le fake news che diventano sempre più dilaganti: “Per quanto utenti ritengano di essere sempre più abili nel riconoscere le notizie false su web e social network, i brand, così come i social media stessi, – continua Francesco Turco, marketing manager Italy di Talkwalker –dovranno essere pronti ad agire rapidamente alle richieste dei consumatori che ricercheranno e pretenderanno da loro sempre più affidabilità e credibilità”.
Si prevedono nuove e interessanti opportunità con l’analisi predittiva: “Con un aumento delle menzioni del 20% da inizio anno e un costante sentiment positivo”, conclude Francesco Turco di Tallkwalker, “possiamo già intuire come l’attenzione verso l’analisi predittiva stia crescendo rapidamente. In particolare notiamo un discreto interesse per l’argomento da parte dei professionisti di relazioni pubbliche, marketing e comunicazione. Ma ci aspettiamo che anche i brand sfruttino a pieno il potenziale dell’analisi predittiva per prevedere i prossimi grandi trend di settore così da farsi trovare pronti a intercettare i desideri dei loro clienti.”
Si consolida la corsa al metaverso che “darà i suoi frutti”: con un potenziale mercato di 800 miliardi di dollari il concetto sta entrando in una fase critica che potrebbe trasformarsi in una guerra di formati, alcuni universi del metaverso cresceranno, mentre altri verranno abbandonati. Secondo Talkwalker, il metaverso vincenti o perdenti saranno scelti dai consumatori che decideranno se queste nuove realtà soddisfano i loro bisogni reali.
La Buyer Persona lascerà il posto alle comunità poiché i consumatori ora sono troppo mutevoli per essere definiti. Nel 2023, quindi, i brand abbandoneranno l’uso dei profili di clienti ideali per rivolgersi a community più ampie. Sarà più efficace ed interessante ottenere una conoscenza più approfondita degli ecosistemi dei loro consumatori per comprendere esattamente chi sta promuovendo e condividendo le conversazioni incentrate sul brand.
Ecco i 10 social media trend 2023 individuati da Talkwalker :
- I cookies si ‘sbricioleranno’
- I social media avranno un nuovo standard
- I social network decentralizzati saranno la novità
- I social media multisensoriali assurgeranno a un veicolo di contenuti per tutti
- L’ascesa e la caduta del social commerce
- La corsa al metaverso darà i suoi frutti
- L’analisi predittiva cambierà il marketing
- La sostenibilità ambientale sarà primaria
- La customer experience sarà sempre più social
- Le community d’acquisto si svilupperanno sempre più
Cristina Mignini