Scuole fucine di talenti

0
138

Brosway e Istituto Europeo di Design siglano una collaborazione creativa     

Brosway affida la creatività ai giovani talenti dello Ied, l’Istituto Europeo di Design (IED) di Milano, per realizzare una capsule collection contemporanea e innovativa. 

È questo il cuore della collaborazione nata tra l’azienda di gioielli Brosway e la scuola di alta formazione che dal 1966 opera e forma talenti per il Design, le Arti Visive, la Moda e la Comunicazione. 

Il brand, leader nella fashion jewelry, ha voluto dare l’opportunità a giovani studenti di confrontarsi con il mood iconico e colorato dei gioielli Brosway e dar vita a dei modelli contemporanei, risultato della loro interpretazione creativa.

7 creativi del corso di Jewerly Design, dell’anno accademico 2021/2022, hanno partecipato all’ideazione e sviluppo di una capsule collection di gioielli donna, uomo e unisex, presentando 10 lavori ciascuno.

Le parole chiave fornite agli studenti per orientarsi nella progettazione sono state: colore, componibilità, significati– termini che già descrivono l’essenza Brosway e che sono stati elaborati dagli autori con prototipi molto interessanti.

IED fonda le sue radici in un modello didattico semplice ed efficace: unire la teoria alla pratica e al sapere portato in aula dai professionisti del mondo produttivo, guardando al Design in chiave transdisciplinare come linguaggio universale per il cambiamento.

Brosway è un marchio dalla forte personalità, riconoscibile per il suo tono di voce coinvolgente e leggero, vivace ed emozionale. Gioielli fashion, colorati e dalla forte iconicità con collezioni che incontrano diversi stili, dal sofisticato all’urban, dal minimal al chunky.

L’obiettivo è stato quello di offrire a giovani futuri professionisti del mondo del jewelry design l’opportunità di confrontarsi concretamente con le dinamiche aziendali.

Un progetto fortemente voluto dal fondatore Lanfranco Beleggia, che da sempre punta sui giovani talenti “La mia azienda Bros Manifatture crede molto nei giovani e si dimostra attenta sostenitrice di iniziative che contribuiscono a dare spazio alla loro formazione valorizzandone le idee e le capacità. I ragazzi rappresentano una ottima risorsa in quanto il loro spirito, la creatività, l’entusiasmo e l’intraprendenza rappresentano un patrimonio prezioso per il successo di una realtà lavorativa” afferma il Presidente Beleggia.

Oggi, la responsabilità diffusa degli imprenditori più illuminati, è proteggere e incentivare il dialogo con le scuole da cui possono nascere abili artigiani che magari un giorno diventeranno imprenditori.

Cristina Mignini

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui