Presentato il Progetto La Città Magazine Obiettivo Scuola

0
19

La Italia Editori e l’I. C. Savini S. Giuseppe S. Giorgio di Teramo hanno presentano il progetto

La Città Magazine Obiettivo Scuola, uno sguardo nuovo sul rapporto tra Editoria e Scuola

Durante la presentazione sono stati premiati venti alunni che hanno partecipato al Progetto

Lunedì 14 Novembre si è svolta presso la Sala Polifunzionale della Provincia di Teramo in via Comi n.11 alle ore 9:30 la presentazione del Progetto La Città Magazine Obiettivo Scuola “Il valore dell’informazione tra i banchi di scuola”. La sala è stata affollata dalla numerosa e partecipata presenza delle classi della scuola primaria di secondo grado dell’Istituto Comprensivo Savini San Giuseppe San Giorgio di Teramo, da alcune classi dell’I.C. “D’Alessandro” e dell’I.C “Zippilli”.

La giornata ha dato interessanti spunti per un rapporto partecipativo del mondo dell’editoria nei confronti delle esigenze del mondo scolastico ed in particolare dei ragazzi e delle ragazze a cui si vuole dare ascolto e la possibilità di poter avere gli strumenti per far sentire la loro voce, i propri pensieri, i loro punti di vista.  Sono state così poste le basi per programmare l’avvio di un nuovo progetto e la strutturazione dell’idea di un format “junior” che accolga l’entusiasmo dei giovani autori.

Molto importanti e di grande incoraggiamento alla prosecuzione delle attività presentate gli interventi da parte di Mons. Lorenzo Leuzzi Vescovo della Diocesi di Teramo – Atri, dell’Assessore all’Istruzione del Comune di Teramo Andrea Core e del Sindaco della Città di Teramo Gianguido D’Alberto.

Gli interventi della Dirigente Scolastica Dott.ssa Adriana Sigismondi e dell’Editore Dott Giampiero Ledda hanno sottolineato l’importanza di creare spazi in cui i giovani siano protagonisti potendo esprimersi e confrontarsi.

Il collegamento video da Kiev di Mykola Kuleba, con il Commissario del Presidente dell’Ucraina per i diritti dei bambini (2014-2021) e CEO di “Save Ukraine”,  seppur resosi difficile dalla precarietà della connessione internet attualmente disponibile nella capitale ha visto  però l’invio un messaggio di saluto e ringraziamento letto durante la presentazione. 

L’evento ha visto inoltre la premiazione di 20 tra ragazzi e ragazze che hanno partecipato alla realizzazione del Progetto. Ai ragazzi, premiati dal Sindaco di Teramo Gianguido D’Alberto, dalla Dirigente Scolastica Adriana Sigismondi e dall’Ing. Davide Lisciani sono stati consegnati l’Attestato del Premio “Giuseppe Lisciani”, l’Attestato e la tessera di Giovani Autori, l’abbonamento per un anno a La Città Magazine e un gioco scientifico della Lisciani Giochi.

A conclusione dell’evento l’Editore Giampiero Ledda ha consegnato due copie dell’opera realizzata appositamente dall’Artista abruzzese Lucio Monaco utilizzando i disegni degli alunni.  La prima è stata consegnata alla Dirigente Scolastica Dott.ssa Adriana Sigismondi e la seconda a Davide Lisciani.

L’evento si è concluso con l’obiettivo di mettersi ancora al lavoro insieme per dar vita al nuovo Progetto.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui