Archiviata la 17esima edizione “Verità, unica ragione di stato”
“Verità, unica ragione di stato”, è il tema scelto per la 17esima edizione della rassegna culturale Politicamente Scorretto 2022. Carlo Lucarelli, dal 2005 affianca Casalecchio delle Culture per offrire un appuntamento molto apprezzato dal pubblico, anno dopo anno. Dal 15 al 20 novembre 2022 Politicamente Scorretto, ha ribadito un messaggio molto forte a tutta la cittadinanza: la cultura è l’unica arma degna di una società civile per affermare valori di giustizia, solidarietà e legalità.
Quest’anno il focus scelto del festival è un tema molto attuale che si ricollega alle terribili stragi di stato come quella del 2 agosto alla Stazione di Bologna – su cui finalmente si ha una sentenza – fino al mistero della morte di Pier Paolo Pasolini nel centenario della sua nascita, passando dal 30esimo anniversario della strage di Capaci (23 maggio 1992) che ricorre quest’anno, senza mai dimenticare il disastro aereo dell’Istituto Salvemini di Casalecchio. Tutti eventi che hanno segnato la storia del nostro Paese e che per anni sono stati, e in parte sono ancora, protagonisti di depistaggi, incompiute verità e silenzi di stato. Politicamente Scorretto 2022 ricorda a tutti che non bisogna mai stancarsi di trovare la verità: un dovere e un impegno civile fondamentale che deve essere un faro per costruire un futuro migliore, giusto e solidale.
Simona Pinelli, Assessore Culture, Nuove Generazioni, Turismo e Marketing Territoriale del Comune di Casalecchio di Reno ha dichiarato “Affrontiamo nell’edizione 2022 un tema “difficile” come la “Ragion di Stato con l’unica ma potentissima arma che abbiamo a nostra disposizione: la cultura, un mezzo di comunicazione che raggiunge tutte le generazioni grazie a incontri, convegni, libri, teatro, cinema, fumetto oltre alle sempre importanti iniziative rivolte alle scuole”.
Anche per il 2022 Politicamente Scorretto è stato un catalizzatore di alcuni luoghi del territorio come la Casa della Conoscenza, la Casa Per la Pace La Filanda, il Centro Sociale San Biagio e il Teatro Comunale Laura Betti con un ricco palinsesto di eventi e una folta platea di ospiti di rilievo, anche trasmessi in diretta streaming sul canale Youtube e la pagina Facebook della manifestazione.
Tra i temi caldi, il panel “Il senso della vittima… tra cultura, servizi e riforme” condotto dallo stesso Carlo Lucarelli e realizzato in collaborazione con la Fondazione emiliano-romagnola per le vittime dei reati, l’Associazione Familiari Vittime del Salvemini e Rete Dafne per presentare il progetto di Sportello per le vittime di reati finanziato con il contributo del Dipartimento per gli Affari di Giustizia (DAG), erogato da Regione Emilia-Romagna all’Unione Reno Lavino Samoggia.
Significativa “Donne e Antimafia” una conversazione tra Antonella Beccaria, giornalista esperta di stragi mafiose, e Rosaria Capacchione, giornalista e politica, e Valeria Scafetta, giornalista esperta di mafie e scrittrice, curatrice del libro Donne e Antimafia insieme con Avviso Pubblico, realizzato con la collaborazione di Giulia Migneco e le illustrazioni di Alma Velletri (BeccoGiallo, 2022).
Dopo lo stop forzato del 2020, la rassegna è tornata ad essere un appuntamento prezioso per riflettere sui grandi temi dell’attualità grazie alla cultura dell’impegno. Politicamente Scorretto è molto più che un festival, è l’evento che da anni riunisce intellettuali, giornalisti, scrittori, performer, artisti, attivisti, personaggi di rilievo nazionale, istituzioni e cittadini in un unico luogo per testimoniare un attivismo concreto, e quotidiano, al contrasto delle mafie e dell’illegalità attraverso i diversi linguaggi della cultura.
Cristina Mignini