I nidi dell’Uovonero hanno sempre la lettura giusta

0
129

Al via la prima rete di librerie autism friendly

Secondo i dati ufficiali del Ministero della Salute, in Italia un bambino su 77 ha un disturbo dello spettro autistico. L’età di questa statistica è quella compresa tra i 7 e i 99 e i maschi sono ben 4,4 volte in più rispetto alle femmine.

Dal 1 ottobre, è nato un germoglio per contrastare il fenomeno della disuguaglianza offrendo ai piccoli gli strumenti per crescere insieme agli altri. 

L’iniziativa è della Casa editrice uovonero da sempre impegnata nello scopo di rendere la lettura un diritto di tutti. Dal 2010 pubblica da pioniera, libri in simboli e volumi che incoraggiano la curiosità verso l’altro, forte della sua esperienza nell’approfondimento delle tematiche connesse ai disturbi del neuro-sviluppo, come l’autismo e la dislessia. 

“Per primi in Italia abbiamo creduto nel bisogno di pubblicare albi illustrati con testo in simboli e altre tipologie di libri accessibili, per estendere il piacere e il diritto di leggere anche a bambine e bambini che hanno qualche difficoltà a farlo. In questo ‘anche’ risiede tutta la nostra filosofia, perché significa progettare libri destinati a ogni bambino. Crediamo che sia venuto il momento di collaborare più da vicino con le libraie e i librai, che sono coloro che hanno il compito di far arrivare i libri ai lettori, fornendo loro una conoscenza approfondita di questi libri, che non sono né strumenti di terapia né ‘libri speciali per bambini speciali’, ma semplicemente libri per tutti i bambini”. Sante Bandirali, editore uovonero

Sono già 90 i negozi che compongono la rete di librerie inclusive dove trovare il titolo e il suggerimento adatto, grazie alla presenza di libraie e librai specificamente formati. Uovonero mette a disposizione di chi sceglie di aderire al progetto, la formazione gratuita sui libri accessibili, sulle caratteristiche sensoriali e di funzionamento delle persone autistiche, sulle modalità di accoglienza e relazione con loro. Non solo, uovonero dialoga anche con le scuole e propone incontri con gli autori, laboratori didattici per gli studenti e incontri di formazione per insegnanti, educatori, professionisti e genitori.

Grazie a questa iniziativa, si rafforza l’idea che la letteratura per bambini sia davvero per tutti: le librerie del circuito diventano un luogo di incontro per crescere e diffondere una cultura della diversità come ricchezza, che sappia stimolare curiosità e conoscenza anziché paura e diffidenza, per mezzo di albi illustrati, narrativa, giochi e saggi.

Cristina Mignini

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui