Arriva il corso digitale e gratuito per Nonni Smart

0
152

Obiettivo: maggiore autonomia e minore solitudine

Nonni Smart è un corso online gratuito, semplice e immediato offerto da Specchio d’Italia e il Gruppo Gedi a tutti gli over 60 che desiderano utilizzare il telefonino e il computer senza difficoltà.

Il corso, tenuto dalla docente di informatica Valeria Marchiandi, ha formato oltre 3000 persone attraverso le 18 video lezioni registrate e fruibili online da tablet o pc purché si abbia una connessione stabile.  L’iscrizione, completamente gratuita, consente di accedere a contenuti che guidano passo passo i nonni e le nonne nell’approccio all’informatica. 

Certo, eguagliare i nativi digitali è impossibile ma il corso è formulato per aiutare a colmare le piccole lacune e permettere ai nonni di trovare un canale nuovo di comunicazione per interagire con i propri nipoti. In generale il digitale e i social aiutano gli over a ridurre il divario più grande, quello della solitudine. Internet è una finestra sulla vita e il corso prevede passaggi estremamente semplici per testare le proprie capacità: si comincia da come usare la tastiera del telefonino e anche quella del computer e da lì, passo dopo passo, ci si avvicina alle pagine web, alle notizie, alle fotografie, ai video, alla gestione di una caselle di posta elettronica, alla procedura per lo Spid o per la Pec.

Il corso è pensato per gli over 60, ma in realtà l’età media è più alta: secondo quanto riportato da Specchio d’Italia, “Siamo sopra i 70 anni, in grande prevalenza donne, con adesioni da tutte le regioni ed anche dall’estero. In Italia registriamo punte di interesse nel nord-ovest, fra Piemonte, Liguria e Lombardia, nel nord-est, soprattutto Friuli e Veneto, e in Sicilia. In grande maggioranza hanno scoperto questo corso attraverso il passaparola, circa un terzo l’hanno letto sui giornali, un quarto circa l’ha sentito alla radio. Chi è un po’ più smaliziato ha compilato la scheda di iscrizione su www.nonnismart.org ma in tanti hanno preferito la voce di un operatore chiamando il numero telefonico 02 82180808”.

A spingere gli anziani verso il corso c’è soprattutto “il desiderio di essere autonomi, di comprendere meglio gli argomenti di cui parlano i nipoti, di scattare e inviare una fotografia od un video agli amici”. Tra le richieste più frequenti, come riconoscere i tentativi di truffa: “gli anziani le temono e fanno mille domande su come individuarle”.  Una conquista per molti iscritti è la gestione del conto corrente: “per molti un tabù, sino a quando non vengono accompagnati a scoprire quanto sia semplice consultare l’estratto conto della banca”. Ma la maggior soddisfazione viene dai viaggi: “Il primo biglietto comprato sul sito di Trenitalia non si scorda mai…”. Passo importante, secondo Specchio D’Italia, è la scoperta del giornale online: “Molti sono profondamente affezionati alla carta, ma apprezzano molto la possibilità di vedere video ed anche quella di fare ricerche all’interno del giornale, che diventano rapidissime, senza dover sfogliare e risfogliare le pagine”.

Cristina Mignini

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui