Il racconto dello spettacolo al Teatro Ventidio Basso di Ascoli Piceno
Al Café Chantant nei locali del Foyer del Teatro Ventidio Basso ad Ascoli Piceno, il 20 novembre 2022 pigiava una folla enorme. Tutte le artiste, fra cui alcune carine e brave, furono fatte segno ad entusiastiche acclamazioni, spettacolo comicissimo, coloratissimo, pieno di brio, presentato dalla conduttrice televisiva Manuela Cermignani, ha catturato il pubblico per la particolarità della scelta delle canzoni e i duetti comici dell’epoca, sciantose, sketch, e macchiette Di Francesco Aceti le canzoni che hanno segnato un’epoca di spensieratezza alla vigilia della prima guerra mondiale e che rappresentano la base dell’avanspettacolo che andrà sviluppandosi nella penisola negli anni a venire.
È proprio ciò che ci voleva…una festa di mezzo autunno, o meglio una serata da trascorrere all’insegna del puro e sano divertimento. Grande Soirèe “le stelle del cafè chantant” ha rappresentato un appuntamento che ha entusiasmato il pubblico di Ascoli Piceno e di ogni dove, un’occasione per sensibilizzare e sostenere la valenza della diffusione di ogni forma artistica di teatro.
Dunque, un successo di pubblico e di critica della stampa provinciale, tutto questo grazie ad un cast di attori che, partendo da un livello amatoriale, si sono specializzati sempre di più attraverso corsi certificati e tecniche recitative e qualcuno ha mormorato: “Confesso che si tratta di una passione che mi accompagna da molti anni, insieme a quella per le Commedie del grande Eduardo”. È stato scelto un locale storico della meravigliosa Ascoli Piceno come la suggestiva ed elegante cornice all’interno del foyer del teatro Ascolano dove il pubblico ha potuto ammirare le favolose soubrette che con le loro forme hanno dato colore al puro divertimento, tornando indietro nel tempo.
Suggestioni “fin de siecl” il cafè chantant una rievocazione storica di quella che fu l’età d’oro dei divertimenti: Parigi sul finire del XIX secolo, modello del divertimento su scala europea. Un’importante operazione culturale quella dell’evento al foyer del teatro Ventidio Basso che oltre ad essere stata di mero intrattenimento è stata anche quella di riproporre ad un pubblico colto e attento l’evento Cafè Chantant. Dalla scelta dei brani musicali, alla scelta degli abiti d’epoca tutto ricrea l’atmosfera del tempo, tutto si ammanta di un’epoca che non c’è più ma sognata, agognata e quanto ora come mai abbiamo bisogno di sognare. Ed è sembrato di essere proiettati in una delle tele di Manet come La Chanteuse du Café-Concert, antesignana della “sciantosa” nostrana. Il café-chantant divenne in Italia non solo un luogo ed un genere teatrale, ma anche qui, come in Francia, il simbolo della bella vita e della spensieratezza, nel pieno della coincidenza con la Belle époque. Virtuosismi arie vocali del soprano Giorgia Antellini come la vedova Allegra suonata dal maestro Nazzareno Pica, e brani che hanno fatto grande la canzone napoletana di tradizione, una fruizione che ha esaltato i lobi degli intenditori ma anche dei curiosi, un excursus musicale del successo che i caffè concerto, trasposizione italianizzata dei cafè chantant, ebbero nella Napoli e nella Roma di fine ‘800.
“O cin ci là” il balletto studiato dalla coreografa Maria Luigia Neroni, il tenore Roberto Cruciani che ha deliziato con parlami d’amore Mariù. Inoltre una performance provocante che si è mossa sul filo della elegante sensualità del burlesque show con Veruska Puff. Un’atmosfera briosa che ha coniugato l’amore per l’intramontabile musica “popolare” con il buon gusto, portando indietro le lancette dell’orologio a un tempo in cui il teatro non conosceva crisi e resisteva tra café concert e music hall, ben lontano dalle insidie del cinema.
Un ringraziamento, da parte dell’organizzazione, è andato al Sindaco di Ascoli Piceno, Marco Fioravanti, per il patrocinio Comunale, la premura e l’interessamento. Un riconoscimento speciale, poi, è andato all’intero cast di attori che da sempre dimostra l’impegno attraverso performance che stanno diventando dei veri e propri cavalli di battaglia. Una compagnia che ha divertito i tantissimi spettatori presenti che hanno gremito la sala, grazie ad una sapiente miscela di comicità, musica, canto, danza e folklore napoletano. Il progetto è un’iniziativa promossa e patrocinata dal Comune di Ascoli Piceno in collaborazione con l’Associazione Kronos Turismo Collettivo.
Presentatrice dell’evento conduttrice televisiva: Manuela Cermignani
Pianista: Nazzareno Pica
Soprano: Giorgia Antellini
Tenore: Roberto Cruciani
Danze e coreografia: Maria Luigia Neroni
Show Burlesque: Veruska Puff
Teatro e comicità: Francesco Aceti
Maria Ragionieri