Diverso da chi?

0
31

Il miglior raviolo del mondo non esiste.

Sulla Terra siamo ben oltre 7 miliardi e mezzo e ci avviciniamo alla soglia degli 8 miliardi, tutti diversi nella propria unicità. Anche in cucina, quella buona ovviamente, le forme cambiano ma se c’è l’amore, ogni piatto diventa eccezionale.

Un sottile involucro di pasta con un ripieno ha tante declinazioni, come l’essere umano e quelli della nonna, per chi ha avuto la fortuna di averla, erano di certo i nostri preferiti: parlo dei ravioli.

Con il termine “Raviolo” ci possiamo riferire a quasi tutto quello che ha un involucro di pasta ed un ripieno.

I ravioli nel mondo sono un’infinita varietà, bolliti, fritti, al vapore, alla piastra, al forno. Il raviolo ha assunto tante forme nella storia delle diverse culture, diversi tipi di pasta e di ripieno, nella maggior parte dei casi troviamo quelli a fagottino o a mezzaluna… ma se ce ne arriva uno triangolare o trapezioidale, di certo non ci sconvolgiamo, allora perché sconvolgersi della “diversità”? La libertà di preparare piatti di diversa forma ma dalla stessa sostanza è come la libertà di esprimere chi si è, la sostanza è la medesima. Il ripieno del raviolo deve evocare i bei momenti dell’infanzia oppure sorprendere, reinventare la tradizione, deve stupire, come ogni essere umano che stupisce chi lo ama. 

Il “miglior raviolo del mondo” non esiste, perché non c’è una cultura che non abbia sviluppato il proprio modo di farcire una sfoglia, arrotolarla, chiuderla o cuocerla.

È solo una questione di gusti, al mondo esistono moltissime tipologie di ravioli, molte le conoscete già, carne, funghi, vegetali, formaggi o ricotta, come i nostri amati ricotta e zucchero con condimento salato… non siamo gli unici a vantare queste tipologie di pasta ripiene, ma le apprezziamo più o meno tutte. Non sarebbe più semplice estendere questo discorso anche ad altri aspetti della vita? Così… per dire!

Giancarlo Pierannunzi

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui