Accelera – Storie di successo di imprese italiane

0
87

Digitalizzate oltre 35.000 PMI italiane a due anni dal lancio del programma di formazione gratuito di Amazon

Il podcast “Accelera – Storie di successo di imprese italiane” di Amazon racconta, attraverso reali testimonianze, le storie di imprenditrici e imprenditori che hanno deciso di lanciare il proprio business online, indagando cosa li ha spinti a farlo, come hanno fatto e che risultati stanno ottenendo.

Accompagnate dalla voce narrante della conduttrice radiofonica Mary Cacciola, le storie dei 4 episodi del podcast provengono da Toscana, Marche, Lazio, Emilia-Romagna, ovvero le regioni di provenienza dei protagonisti Chiara Ghiandi, titolare di Talento FiorentinoAlessio Adamo, titolare di Omada DesignFrancesca Mazza, Responsabile Export Department di Colorificio Mazza e Andrea Magnone, co-founder di Emilia Food Love. 

L’obiettivo è quello di diffondere, attraverso l’esperienza concreta di altre persone, il coraggio di perseguire una cultura imprenditoriale che tenga conto della trasformazione digitale in corso, ispirando nuovi imprenditori ed imprenditrici a cogliere le opportunità della multicanalità.

L’iniziativa si inserisce nel più ampio impegno di Amazon a supportare le piccole e medie imprese, attraverso strumenti di formazione, investimenti e programmi, nel colmare il gap di competenze digitali per metterle nelle condizioni di poter competere in Italia e all’estero. 

Nel corso del 2022 il programma ha erogato circa 13.000 ore di lezioni online, supportando più di 25.000 piccole e medie imprese e startup italiane che hanno beneficiato del progetto a titolo gratuito. Grazie ad Accelera con Amazon, oltre il 65% delle PMI che hanno aderito al programma si sente più preparato a vendere online. 

Nel corso del 2022, il programma di formazione gratuito “Accelera con Amazon” ha superato l’obiettivo prefissato di accompagnare ulteriori 20.000 piccole e medie imprese italiane e startup nel loro percorso di digitalizzazione, supportando oltre 25.000 imprenditrici e imprenditori del nostro Paese, per un totale di più di 35.000 realtà dal lancio del programma, a novembre 2020.

A livello regionale, il 18% delle PMI coinvolte viene dalla Lombardia, l’11% dall’Emilia-Romagna e il 10% dalla Campania.

Secondo i dati DESI 2022, rispetto alla media degli altri Paesi europei, l’Italia registra livelli di competenze digitali di base e avanzate molto bassi, con oltre il 58% degli italiani tra i 16 e 74 anni che non possiede alcuna competenza digitale di base. Si tratta di un’evidenza che porta a sottolineare quanto il tema delle competenze e della formazione siano centrali, in qualità di volano per l’innovazione e per la crescita delle imprese e del tessuto imprenditoriale italiano.

Dal lancio del programma di formazione, avvenuto a novembre 2020 (in piena pandemia), sono diversi i partner con cui Amazon ha collaborato per supportare le PMI ad acquisire le competenze più adeguate per iniziare a vendere online ed estendere la propria offerta anche oltre i confini del territorio nazionale. Tra questi ICE, POLIMI Graduate School of Management, Netcomm, Confagricoltura, Confcommercio Giovani Milano, Regione Marche, Conflavoro PMI, Regione Sicilia, Regione Liguria, Regione Abruzzo, Regione Umbria e molti altri. 

Nel 2021 le piccole e medie imprese italiane che hanno scelto di vendere su Amazon.it sono state oltre 20.000. Di queste, più della metà ha registrato vendite all’estero per un totale di circa 800 milioni di euro, con una crescita rispetto all’anno precedente del 30%. Anche grazie al successo ottenuto su Amazon, le oltre 20.000 realtà presenti sullo store italiano hanno creato ad oggi circa 60.000 posti di lavoro. Della totalità di PMI, più di 4.500 usufruiscono della vetrina “Made in Italy” ed esportano oltre i confini nazionali, che vanta oltre 1 milione di prodotti. 

Cristina Mignini

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui